"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 2 luglio 2012

L'augurio di mons. Scarcione al Vescovo Pennisi


cattedrale Piazza Armerina

Eccellenza, ricorrendo il 10° Anniversario della Consacrazione Episcopale di V.E., a nome dei Rev.mi Canonici e mio personale, desidero formulare sinceri auguri di ogni bene.
 Facciamo voti che, essendo stati già individuati, siano affrontati, sotto la materna protezione della Madonna SS. ma delle Vittorie e la saggia direzione di  V.E., Padre, Pastore e Maestro, i numerosi e gravi problemi pastorali, che assillano la Chiesa e la società contemporanee (ad es., l'indifferenza religiosa, l'educazione alla fede delle giovani generazioni, le piaghe della criminalità organizzata e mafiosa, la disoccupazione di ragazzi e giovani, anche laureati e diplomati,  lo scempio del creato...), che impediscono e/o ritardano la promozione umana e cristiana delle varie comunità presenti nel territorio dei dodici paesi della Sicilia Centro-meridionale, così come le ricerche e gli studi sociologici, coordinati dal Prof. Massimo Introvigne, hanno autorevolmente evidenziato.
 Continuando, altresì, il difficile cammino del dialogo ecumenico e interreligioso con intelligenza pastorale,  già vivamente raccomandataci dalla "Carta Ecumenica" di Strasburgo, siglata da cattolici, ortodossi ed evangelici nel 2001.

 "Ad multos annos".
                                                                                   Mons. Antonino Scarcione
                                                                                    Prevosto della Cattedrale  

Nessun commento: