"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 24 ottobre 2012

Incontro del Vescovo con i giovani di Piazza Armerina e Aidone…

Riceviamo e Pubblichiamo

Nella serata di ieri, martedì 23 ottobre 2012 presso la Chiesa della Commenda dei cavalieri di Malta a Piazza Armerina, il Vescovo S. E. Mons. Michele Pennisi ha incontrato i giovani dei due Vicariati di Piazza Armerina e Aidone.
Il Vescovo ha risposto alle domande di alcuni giovani; “non è POSSIBILE INCONTRARE CRISTO E NON FARLO CONOSCERE AGLI ALTRI… QUINDI NON CONSERVATE CRISTO PER VOI STESSI.. IL MONDO HA BISOGNO DELLA TESTIMONIANZA DELLA VOSTRA FEDE, HA BISOGNO CERTAMENTE Di DIO” . Facciamo davvero in modo che la nostra allegria contagi gli altri, e che si domandino quale sia il segreto della nostra vita… CRISTO.

La Consulta Giovanile,  già da diversi anni si sta attivando seguendo alcune iniziative che cercano di mettere in sintonia tutti le realtà presenti nel territorio. Tutto questo grazie alla disponibilità di Padre Dario Pavone, responsabile della pastorale giovanile cittadina, don Giuseppe Fausciana – Direttore dell’Ufficio di P.G. Diocesano di altri sacerdoti, suore e dell’Equipe della Consulta
Già da diverso tempo si lavora cercando di creare una rete attraverso varie iniziative cittadine svolte nei vari periodi dell’Anno:
  • Feste di Natale, Carnevale  Insieme con tutte le realtà giovanili
  • Incontri in preparazione alla Pasqua (svolti durante il periodo di Quaresima)
  • Iniziative Estive dei vari Grest, S. Messa e sfilata che coinvolge tutti i Grest della città
  • Veglie Missionarie in collaborazione con l’Ufficio Missionario
  • Raduno e festa  dei giovani a livello diocesano..

Come sappiamo molti giovani, oggi, sono lontani dalle realtà ecclesiali  forse perché orfani di testimoni autentici, forse perché non conoscono il vero volto della Chiesa.         

Da qui l’esigenza di un “Progetto” di P.G.
Per questo la consulta si propone di promuovere ed organizzare incontri con i responsabili dei gruppi, associazioni e movimenti  presenti nel territorio.

Alcune iniziative che svolgeremo in occasione all’Anno della fede:
-          Nel periodo di Avvento il 5 Dicembre con un  momento di formazione con i sacerdoti del GAM (gioventù ardente mariana)
-          Venerdì 4 Gennaio, Concerto e spettacolo musicale  con Giusy Cento
-          Nel periodo di Quaresima… “La Pasqua del giovane” Due giornate in preparazione alla Pasqua

A tutti noi l’Augurio di svolgere un cammino di fede e come dice il nostro Papa Benedetto XVI essere “Radicati in Cristo e Saldi nella Fede”
                                                       
                                                                                O.P.G. Davide Campione
                                                                 (Segretario Equipe della Consulta Diocesana)

Nessun commento: