"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 13 febbraio 2013

Piazza Cattedrale, finalmente libera dalle auto

Mercoledì 13 febbraio, previsioni meteo permettendo, la piazza Cattedrale sarà parzialmente chiusa al traffico con la posa dei dissuasori.
Finalmente il salotto buono della città di Piazza Armerina su cui ricade la Cattedrale e Palazzo Trigona, sarà liberato dalle automobili, infatti la parte centrale della piazza Cattedrale sarà restituita ai piazzesi, divenendo pedonale, il parcheggio selvaggio in ogni angolo della piazza sarà un lontano ricordo.
Viene restituita  ai cittadini la piazza più bella e importante della città, che finalmente torna a essere un naturale punto di ritrovo. 
Le automobili che provengono dalla via Cavour, giunte nella piazza, non svolteranno più immediatamente a sinistra, ma proseguiranno la loro corsa dietro il monumento di Marco Trigona e poi diritto, percorreranno la piazza lungo l’inferriata perimetrale della stessa.
Verranno ricavati lungo il perimetro della piazza una trentina di posti auto per i residenti, e quanti lavorano negli uffici e nella vicina scuola.
Naturalmente, non tutti sono entusiasti della bontà del progetto, a iniziare da qualche quartierante che già ha iniziato a dire la sua per come sono state collocate le antiche panchine in ferro, ma si sa, ogni novità porta i pro e i contro; tanti altri quartieranti invece si sono espressi a favore sostenendo che non è mai troppo tardi per recuperare il tempo perduto.
La curiosità è tanta, sarà un colpo d’occhio notevole ammirare la piazza, ad ogni ora del giorno, senza più un’automobile posteggiata davanti Palazzo Trigona o a ridosso delle scalinate della chiesa, anzi si auspica di vedere finalmente illuminato il prospetto del Museo per esaltarne la bellezza architettonica.
Unico neo in un operazione brillante di riqualificazione degli spazi architettonici, è non avere individuato possibili spazi per la creazione di parcheggi; ma questa è un’altra storia che merita un successivo approfondimento.
                                                                                   Filippo Rausa

5 commenti:

Anonimo ha detto...

si si... dovete priorio essere entusiasti di questa nuova sistemazione!
un vero e proprio colpo d'occhio! pardon, un vero e proprio colpo in un occhio!!!

Anonimo ha detto...

bella idea. M a mi sono chiesta/o come si fara il 13 agosto durante il palio dei normanni? o si stà pensando di non fare più il palio o cambiare la sede spero che tutto ciò non si verifica xchè x piazza il palio richiama tanti turisti e piazza ne ha bisogno .

Anonimo ha detto...

bella idea ma le macchine passano vicinoa alle panchine dove sono sedute le persone? spero di no

Comitato Nobile Quartiere Monte ha detto...

Per il Palio dei Normanni 13 agosto, i dissuasori e le panchine verrano per l'occasione rimosse, questo è quanto ci è stato comunicato ufficialmente del Comune, quindi nessuna preoccupazione

Comitato Nobile Quartiere Monte ha detto...

Comunque, per il resto, ora avremo il tempo necessario per ogni possibile aggiustamento