"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 25 luglio 2013

Al via le Selezioni ufficiali della 58^ Quintana del Saraceno

Inizia a muovere i primi passi la complessa macchina delle selezioni dei cavalieri iscritti nei quartieri per la imminente Quintana del Saraceno; 48 gli aspiranti cavalieri iscritti, 11 per il Nobile Quartiere Monte, 11 per la Castellina, 9 per i Canali e ben 17 per il Casalotto.

Sono previste due giornate di prove libere, cosi come da sorteggio, i quartieri accoppiati per le giornate di selezione sono Canali e Casalotto, Monte e Castellina.

I cavalieri iscrittisi quest'anno nel quartiere sono undici, in ordine alfabetico:
Abate Alfredo, Bilardo Carmelo, Calabrese Giuseppe, Cifalù Salvatore, Diana Filippo, Genio Salvatore, Rizzo Mario, Sarda Concetto, Spitale Andrea, Taglierino Ivan, Taglierino Salvatore.

In questa prima fase che prevede tre giornate di selezioni ogni cavaliere gareggerà per se stesso affrontando nelle quattro prove di abilità e destrezza l’effigie del saraceno e la forca dove pende l’anello; i cavalieri che nelle tre giornate effettueranno il maggiore punteggio comporranno il sestetto della squadra che il 14 agosto sfiderà i restanti quartieri per la conquista del Vessillo papale di Maria SS. delle Vittorie.

Il Nobile Quartiere Monte, quest’anno detentore del Palio, il ventesimo vinto, dovrà difendersi dall’agguerrita concorrenza degli altri quartieri, che tenteranno di tutto per strappare il titolo al quartiere Monte, ed avanzare nella classifica generale per avvicinarsi al primato del quartiere Monte che primeggia nell’albo d’oro con 20 vittorie, contro le 18 del Casalotto, le 14 della  Castellina e le 4 dei Canali.

Lunedì pomeriggio 29 luglio alle ore 18,00 al campo Sant’Ippolito con ingresso libero, avrà luogo la prima delle tre giornate di Selezioni ufficiali della 58^ edizione del Palio dei Normanni.

Di seguito il calendario delle giornate:

Prove Libere - venerdì 26 luglio
dalle ore 17,00 - 18,30
Monte, Castellina;
dalle ore 18,30 - 20,00
Canali, Casalotto.

Selezioni Ufficiali      
1^ Giornata, ore 18,00   
lunedì 29 - Canali e Casalotto,
martedì 30 - Monte e Castellina,

2^ Giornata, ore 18,00
mercoledì 31 - Canali e Casalotto,
giovedì 01 - Monte e Castellina,

3^ Giornata, ore 18,00   
venerdì 02 - Canali e Casalotto,
sabato 03 - Monte e Castellina.
A tutti i Cavalieri un imbocca al lupo e naturalmente Forza magico Monte.

Nessun commento: