"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 26 luglio 2013

Battesimo di Quartiere, Domenica ore 18,30 in piazza castello

Domenica 28 luglio avrà luogo in piazza Castello alle ore 18,30 la II^ edizione della cerimonia del “Battesimo di Quartiere”.
La manifestazione prevede la presenza di un piccolo corteo di figuranti, paggi, notabili, armigeri, musici del quartiere, sbandieratori del Magistrato.
Il raduno del corteo è previsto in piazza Crocifisso alle ore 17,30, il corteo percorrerà alcune delle vie del quartiere per poi giungere in piazza Castello alle ore 18,00, ove dopo lo spettacolo di intrattenimento avrà luogo il Battesimo di Quartiere.

I battezzanti che accolsero con favore l'iniziativa, partecipando all’evento furono 121, quest'anno oltre venti le richieste di adesione; il Presidente in qualità di massima autorità e rappresentante del popolo, battezzerà "quartierante a vita", usando l'acqua, questa con una conchiglia (capasanta), verrà raccolta da una fontanina all’interno del palazzo Roccazzella e versata sulle mani del quartierante. Il gesto simboleggia la volontà da parte del quartierante nell’impegnarsi nel fare per il bene comune del Quartiere.

Ai battezzati, dopo la cerimonia, in ricordo verrà consegnata una pergamena e il fazzoletto, con i colori del quartiere, giallo listato di nero e bianco, con stampato lo stemma araldico, l’aquila; il fazzoletto andrà poi indossato legandolo al collo.
Un battesimo laico, che ha lo scopo di "sacralizzare" l'appartenenza perpetua al proprio Quartiere, sarà celebrata una volta all’anno in prossimità della Festa pre Palio, l’auspicio è che anche i restanti quartieri possano raccogliere la nostra idea per trasformarla insieme in tradizione.

Il nostro impegno sin da ora e per il prossimo anno sarà quello di realizzare una fontanina, quale arredo urbano di una delle piazze del quartiere, che sarà individuata, per diventare il luogo deputato alle cerimonie future.    

Dopo la cerimonia, previa prenotazione, i battezzati, i quartieranti, potranno partecipare alla cena conviviale che avrà luogo presso l'Hotel Villa Romana, al costo di € 15,00*

                                                                                  Francesco Di Bartolo

Nessun commento: