"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

sabato 8 marzo 2014

Nella Cattedrale di Piazza l'ordinazione Episcopale di Mons. Gisana

Il vescovo Mons. Rosario Gisana, nella Sua prima visita
alla Cattedrale, venera la sacra Immagine di
Maria SS.ma delle Vittorie, patrona del popolo Piazzese
 e della Diocesi di Piazza Armerina. (foto Alessio D'Alù)
Stamani il neo Vescovo di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana è giunto in città, dove ha incontrato il clero diocesano.
Mons. Rosario Gisana è stato accompagnato in visita presso la Basilica Cattedrale e nel restaurato Palazzo che ospiterà prossimamente la Curia Vescovile. 

L'Amministratore Diocesano, Mons. Giovanni Bongiovanni, sempre oggi, alle ore 13,25, ha inviato al clero una "e-mail", invitando i sacerdoti ad informare i fedeli, nelle celebrazioni delle S. Messe domenicali, che Mons. Rosario Gisana, Sabato, 5 Aprile p.v., sarà ordinato Vescovo nella Basilica Cattedrale di Piazza Armerina e contestualmente prenderà possesso della Diocesi. 

Interverranno i Vescovi della Sicilia e Sua Eminenza il Sig.Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.

L' evento coinvolgerà i Rev. Canonici della Cattedrale, i Sacerdoti, i Diaconi, il Seminario e i Fedeli della Diocesi. Presenzieranno, altresì, le Autorità civili e militari della Regione, delle Province di Enna e Caltanissetta; il Sindaco Filippo Miroddi, la Giunta, il Presidente e il Consiglio Comunale di Piazza Armerina, insieme ai Sindaci dei dodici Comuni della Diocesi.

Tradizionalmente, al festeggiato, vengono fatti doni, che richiamano il servizio pastorale del neo-Vescovo. Mons. Rosario Gisana, che ha conseguito i titoli accademici nell' Almo Collegio "Capranica" di Roma, è Professore di Sacra Scrittura presso l' Istituto Teologico S. Paolo di Catania e si è occupato dei vari settori della Pastorale, specie di quella giovanile e dei laici, impegnati nel mondo della cultura.

                                                                                              Filippo Rausa

 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

AUGURI A MONS. GISANA E A TUTTA LA DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA...
SONO SICURO CHE IL PAPA CI HA FATTO UN GRANDE DONO, APPUNTO QUELLO DI NOMINARE VESCOVO DON ROSARIO GISANA

Anonimo ha detto...

Un vescovo viene consacrato tale, non ordinato!

piero cancarè ha detto...

Felice per l'arrivo del nuovo vescovo ma arrabbiato . Il motivo: la chiesa del Crocifisso è chiusa al culto. Caro Filippo qualcosa puzza e sappiamo il motivo. Preparo un pezzo per denunciare tutto questo. Ho sentito molte voci a proposito.Almeno rispondimi prima che il nuovo vescovo sa della situazione!!!!

Comitato Nobile Quartiere Monte ha detto...

Piero cosa vuoi che ti dica, hanno rimosso padre Mosè che celebrava messa ogni dì, e non se ne capisce il motivo, (ovvero si capisce e come), rimettendo il sig. diacono.
Da ciò che mi hanno riferito in quella chiesa c'è l'anarchia, facciano quello che vogliono, a me non interessa, troppe volte per difendere l'identità "parrocchiale" di quella chiesa,sono diventato il capro espiatorio, per cui ....., ho tante altre cose da fare preferisco frequentare la chiesa degli Angeli Custodi e la Cattedrale.