"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

lunedì 19 maggio 2014

La Principessa Beatrice di Borbone in visita nella sede del Monte

Ha avuto luogo domenica pomeriggio nella nostra Città la visita privata della Principessa Beatrice di Borbone delle due Sicilie. 

Ad accompagnarla i cavalieri del Sacro militare Ordine costantiniano di San Giorgio, un antico Ordine cavalleresco, guidati da Matteo Bertino; ad accogliere la Principessa giunta in città, Filippo Rausa presidente del nobile quartiere Monte, ed alcuni soci del Consiglio direttivo Francesco Di Bartolo, Salvatore Oliva, Antonio Amato; il vice Sindaco Giuseppe Mattia, il Consigliere Comunale Laura Saffila.


La principessa Beatrice proveniente dalla visita di Enna e del Museo Archeologico di Aidone è stata accompagnata alla Villa Romana del Casale, dove è rimasta molto colpita ed affascinata per la bellezza dei pavimenti musivi e dell’intero complesso della villa romana.

Il tempo tiranno ha impedito un tour per i principali monumenti cittadini, ciononostante ha potuto ammirare dalla piazza la Basilica Cattedrale, Palazzo Trigona, il Castello Aragonese, infine prima di ripartire la Principessa ha voluto ringraziare la cortese ospitalità del consiglio di quartiere Monte, facendo visita presso la sede del quartiere.

Ad accoglierla, lungo la scala che immette nella sede del quartiere, con un caloroso applauso di benvenuto, circa cinquanta tra soci, quartieranti e concittadini accorsi per l’occasione, il presidente Rausa nel portare il saluto del consiglio e dei quartieranti ha menzionato la storia della città che proprio lo scorso anno ha celebrato gli 850 anni dalla rifondazione, ha parlato del Palio dei Normanni e dei quattro quartieri cittadini, invitando Sua Altezza a far ritorno a Piazza Armerina per visitare la città e assistere alla più importante manifestazione di ambientazione medievale del mezzogiorno d'Italia qual è il Palio dei Normanni.

Il vice Sindaco Giuseppe Mattia, ha portato il saluto del Sindaco Filippo Miroddi, dell’Amministrazione e della città tutta, rinnovando l’invito a soggiornare a Piazza Armerina.

Con un brindisi beneaugurante e la consegna di alcuni libri sulla Città, la Principessa si è congedata promettendo di ritornare.

                                                                                             Monia Bandiera  


1 commento:

Anonimo ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dinastico