"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

giovedì 2 ottobre 2014

Mostra pittorica al Circolo di Cultura, “I servitori dello Stato”

Sarà inaugurata Martedì 7 Ottobre alle ore 11.00 al Circolo di Cultura di Piazza Garibaldi una suggestiva mostra pittorica dedicata all’opera del siciliano Gaetano Porcasi.

La mostra prende il titolo di 
“I servitori dello Stato” e ci permetterà di apprezzare 25 opere del famoso pittore antimafia che con i suoi lavori racconta quelle realtà scomode e dolorose che affliggono soprattutto la nostra terra.

Avremo la possibilità per una settimana, dal 7 al 14 ottobre, di poter assaporare dal vivo l’arte di Porcasi, frammenti di cronaca immortalati con tinte forti e decise da cui trasuda una particolare visione critica della realtà.

Porcasi è un’artista per certi versi scomodi, per altri potremmo definirlo avanguardista nel suo “modus agendi”.

E’ noto infatti per aver subito una censura da parte del gruppo “Crocetta presidente” che ha tolto le foto dei suoi quadri dal sito del Presidente, una vicenda dai contorni a dir poco strani se si considerano le battaglie antimafia del nostro Presidente della Regione. 

Inoltre Porcasi crede nel potere comunicativo dei Social Network e per questo vi partecipa assiduamente veicolando tramite Facebook la sua pittura e le sue idee. 

“Siamo onorati di ospitare questa interessantissima mostra, ci comunica il sindaco Filippo Miroddi, e voglio invitare i miei concittadini a venire ad apprezzarne il messaggio culturale che passa attraverso i quadri di Porcasi.


Consapevole, come sono, di quanta importanza abbia oggi l’arte nella battaglia

Nessun commento: