"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 12 maggio 2015

L'Europarlamentare Salvo Pogliese in visita nella sede del quartiere

Venerdì scorso l'eurodeputato di Forza Italia, Salvo Pogliese insieme al capogruppo all'Assemblea Regionale Siciliana, on. Marco Falcone, hanno fatto visita a Piazza Armerina, città dei mosaici e del Palio dei Normanni.
Nella loro visita, i due parlamentari sono stati accolti presso la Sala delle Luci del Municipio, dal sindaco Filippo Miroddi, dal vicesindaco Giuseppe Mattia, dalla giunta comunale e da diversi consiglieri, Laura Saffila, Francesco Alberghina, Salvatore Ferrara, Filippo Vitali. 
«Luoghi come Piazza Armerina sono il vanto della nostra Sicilia - ha affermato Salvo Pogliese - E' mia intenzione sostenerne il rilancio, dal punto di vista turistico ed occupazionale, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Bruxelles.

Marco Falcone che conosce molto bene Piazza Armerina in quanto egli è nativo della vicina Mirabella Imbaccari, ha dichiarato: «Gli amministratori e i cittadini di Piazza Armerina sono fieri della loro storia e delle loro potenzialità, Piazza è il centro economico di un territorio dalla storia incredibile, ma tutto ciò deve essere potenziato con una maggiore offerta turistica e di accoglienza dei servizi.
Spingeremo la Regione nell'unica direzione possibile, quella della concretezza e di una programmazione virtuosa».




Lasciato il Municipio i due parlamentari, Pogliese e Falcone hanno quindi visitato la sede del Nobile Quartiere Monte, per conoscere e capire lo spirito paliesco che si respira in città, da sempre rinomata per il famoso Palio dei Normanni.
Accolti dal presidente Filippo Rausa e dal “Governo del Quartiere” nella sua totalità, i due parlamentari hanno ascoltato l’appassionato excursus della peculiarità cittadina; l’identità e il forte senso di appartenenza al quartiere, che il Palio dei Normanni nei suoi lunghi 60 anni ha creato e che i quartieranti hanno continuato a forgiare, con le realizzazione di varie e diverse iniziative spalmate nel corso dell'anno e a corollario dell’importante evento paliesco ferragostano.



Alle parole è seguita la visita di alcuni ambienti già ristrutturati della nuova sede, che di per se mostrano uno scorcio dell’importante sentimento di appartenenza al quartiere e della rilevanza che ha l’antica manifestazione paliesca, che trae origine dalla seicentesca Cavalcata storica.
Entrambi, gli on. Pogliese e Falcone a conclusione della visita hanno affermato di essere rimasti molto colpiti, affascinati ed incuriositi, assicurando la loro presenza in città, in occasione della imminente celebrazione della 60^ edizione del Palio dei Normanni, inoltre hanno assicurato una particolare attenzione ognuno per i propri ambiti alla manifestazione.

Nessun commento: