"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 5 agosto 2016

Piazza Armerina festeggia Maria SS. delle Vittorie Patrona e Regina del Popolo piazzese e della sua Diocesi.

1348 - 2016
Piazza Armerina festeggia oltre sei secoli e mezzo, per la precisione 668 anni, dal ritrovamento, la Sua Regina, Maria SS. delle Vittorie Patrona del Popolo piazzese e della sua Diocesi.


Domenica 30 luglio alle ore 12,00 sono iniziati i festeggiamenti della Santa Patrona con il suono festoso delle campane e lo sparo di bombe.

Ogni giorno dal 31 luglio al 14 agosto alle ore 6,30 nella Basilica Cattedrale a luogo la “Quindicina Mariana” con preghiere e canti che ricordano le vittorie riportate, con il glorioso Vessillo, dal conte Ruggero d’Altavilla sui saraceni e la materna protezione di Maria SS. attraverso i secoli sulla Città e Diocesi di Piazza Armerina.

Alle ore 19,00 di ogni giorno la Santa Messa

VENERDI’ 5 Agosto

Ore 19,00 il prezioso fercolo che custodisce la Sacra Immagine Maria SS. delle Vittorie alla presenza del popolo in preghiera, dell’Amministrazione Comunale, dei giovani dell’associazione mariana, del Priore del Magistrato dei Quartieri, delle rappresentanze dei quattro quartieri, Capitani e Cavalieri giostranti, in costume storico, sarà deposto dall’altare e collocato sul piano del presbiterio.
Nel corso della cerimonia, i portatori e i cavalieri dei quattro quartieri offriranno le lampade votive.

LUNEDI' 15 Agosto

ore 8,00 Suono festoso delle campane e lo sparo di bombe;
ore 7,00 - 8,00 - 9,00 - 10,00 – 18,00 – 19,00 Sante Messe;
ore 11,00 Solenne Pontificale celebrato da S. Ecc. il Vescovo mons. Rosario Gisana;
ore 12,00 Benedizione in piazza Cattedrale delle autovetture;
ore 20,00 Solenne processione del Glorioso Vessillo di Maria SS. delle Vittorie per le vie cittadine;
ore 24,00 Piano Sant’Ippolito, giochi pirotecnici.

MARTEDI’ 16 Agosto

Ore 19,00 il prezioso fercolo che custodisce la Sacra Immagine Maria SS. delle Vittorie alla presenza del popolo in preghiera, dell’Amministrazione Comunale, dei giovani dell’associazione mariana, del Priore del Magistrato dei Quartieri, dei Capitani dei quattro quartieri, sarà reposto sull’altare maggiore.

Nessun commento: