"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 21 ottobre 2016

La Consigliera Laura Saffila propone la creazione di un' Area Belvedere in Piano Sant’Ippolito


Al Sig. Sindaco dott. Filippo Miroddi
Al vice Sindaco-Assessore LL.PP.    
                                                                                                                      Giuseppe Mattia 
All’Assessore al Turismo e Cultura
                                                                                                                      Carmelo Gagliano    
                                                                                                                          LORO SEDI

Oggetto: proposta di creazione "Area Belvedere" in Piano Sant’Ippolito.

                    Egregio Sindaco,  
                    cari Assessori,
  la scrivente Laura Saffila, pone all'attenzione delle SS.LL. il progetto di seguito descritto, quale contributo di idee al percorso di partecipazione alla vita politica ed amministrativa che mi lega nella funzione di Consigliere Comunale.

  Brevemente, la mia proposta è quella di creare un’Area Belvedere, presso la grande piazza denominata Piano Sant’Ippolito, a ridosso del costone che si affaccia su una importante porzione di Piazza Armerina.
  Infatti, da piano Sant’Ippolito è possibile osservare il sublime panorama che dalla valle del quartiere Canali ha come sfondo, arrampicato sul colle Mira, una porzione della Città, con il suo patrimonio monumentale di fabbricati militari, civili, religiosi, che dal castello Aragonese, vanno alla Cattedrale, alla chiesa di san Francesco, al Collegio dei Gesuiti, al Palazzo di Città, al Seminario Vescovile e altro ancora, una visione urbanistica della Città che ci racconta la sua millenaria storia spalmata nei secoli.
  Piano Sant’Ippolito, che si trova lungo l’asse viario interno, da e per Piazza Armerina, è meta di centinaia di migliaia di visitatori e turisti tutto l’anno, che nel loro transito sono soliti sostare, con costante consuetudine, in detta piazza, per ammirare il panorama della Città e/o per immortalarlo con uno scatto fotografico. Un importante punto panoramico, una terrazza su Piazza Armerina, che, ritengo, senza ombra di dubbio, potrebbe diventere meta e luogo di sosta e relax anche per tantissimi concittadini.
  Detto ciò, è ben chiaro che attraverso un piccolo progetto di riqualificazione dell’area interessata, specificata nella foto che si allega alla presente, si dovrebbe limitare l’ampia carreggiata con la realizzazione di un marciapiedi spartitraffico, per creare un'area riservata ai pedoni, con panchine, alberi ornamentali a basso fusto, una fontanella di acqua e cestini gettacarte.
  Inoltre, le pendici sottostanti, al momento incolte e meta di rifiuti, potrebbero essere terrazzate, con la messa a dimora di piante tappezzanti sempreverdi
  Nel concludere, ritengo che questa mia idea progettuale, certamente, potrà contribuire a dare all'offerta turistica locale un ulteriore punto di riferimento ai visitatori.
Pertanto, certa di un Vostro solerte riscontro, cordialmente porgo distinti saluti.

Piazza Armerina, 21 ottobre  2016

                                                                                                     Laura Saffila
                                                                                             Consigliere Comunale


                                                                                            

Nessun commento: