"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

martedì 28 marzo 2017

Cronaca di un successo, la l'XIII Tavolata di San Giuseppe

La Tavolata di San Giuseppe realizzata dal Nobile quartiere Monte Mira, anche quest'anno, in un crescendo di entusiasmo e partecipazione ha avuto il suo epilogo domenica 19 marzo, la Tavola imbandita seppure in allestimento è stata aperta sabato 18, sin dalle prime ore del pomeriggio.
Alle 21:00 come da programma, ha avuto luogo la veglia di preghiera al patriarca San Giuseppe, con la recita delle preghiere a cura dei soci del quartiere, veglia che ha coinvolto tanti quartieranti e la presenza delle suore della Sacra Famiglia con la madre superiora suor Maraingela e suor Genoveffa.
( Il link di presentazione della Tavola, https://www.facebook.com/filippo.rausa )

Domenica 19 marzo, giornata dedicata per l'appunto al patriarca San Giuseppe ha visto la presenza di migliaia di concittadini, in un vie vai che non ha avuto sosta per l'intera giornata,
Alle ore 12,00 la solenne benedizione della Tavolata a cura di mons. Scarcione, alla presenza delle suore della Sacra Famiglia, dell'On. Assessore Regionale Luisa Lantieri, del Sindaco Filippo Miroddi, del vice sindaco Giuseppe Mattia, dell'Assessore Carmelo Gagliano, della presidente della FIDAPA, prof. Agata Caruso, e di tantissimi quartieranti ha sancito la sacralità, l'offerta delle pietanze per spirito di carità cristiana verso i poveri, i bisognosi.
Dopo la benedizione, il pranzo dei Santi con San Giuseppe, Maria e Gesù bambino.
Quest'anno oltre alle attività commerciali ed artigianali cittadine, hanno partecipato alla realizzazione della tavola la FIDAPA, la Fondazione Prospero Intorcetta e i Cavalieri Templari Federiciani del presidio di Piazza Armerina.
Nel corso del pomeriggio, anche il Vescovo mons. Rosario Gisana, ha fatto visita alla Tavola, complimentandosi con gli organizzatori ed esprimendo il suo compiaciuto pensiero.
Di seguito il link https://www.facebook.com/filippo.rausa/videos/pcb.10209588060793444/10209588039192904/?type=3&theater.

Infine la tavolata è stata aperta a vantaggio di tutti i presenti, con la degustazione delle vivande e la consegna del pane.
Adoperando gli strumenti tecnologici, per oltre un'ora è stata fatta la diretta su Facebook, registrando le varie fasi, i commenti e le impressioni di quanti hanno partecipato, https://www.facebook.com/filippo.rausa ; questa in sintesi la cronaca della XIII Tavolata di San Giuseppe che viene archiviata ancora una volta con un notevole successo di partecipazione. 
Un affettuoso e caloroso ringraziamento a tutti gli sponsor, le Famiglie, le Suore della Sacra Famiglia, i Soci del quartiere per il loro prezioso contributo volto alla realizzazione del tradizionale evento.
Un grazie particolare alle varie ditte ad iniziare dai Panificatori che anche quest’anno ci hanno collaborato donandoci il pane che ha fatto bella mostra di se, in ordine alfabetico: BARRESI Giuseppe, BARRESI Totò, CASSATA Nino, INFURNA Salvatore, LO MAGLIO Filippo, MARINO Elvis, NATIVO Giuseppe;

le Pizzerie: ANTICHI SAPORI, via Machiavelli – AL GIARDINETTO, via G. Lo DA GIANFRANCO, via don Milani - DA MELINO RISO e FANTASIA, via gen. Muscarà - FRASSES, via mons. Palermo – PIZZERIA DELL’ANGOLO, via G. Roccella – PECCATI di GOLA, p.za gen. Cascino – SCHILLACI, via Chiarandà - SPIZZICA e SCAPPA, via Carducci – TRINAKRIA, p.za Giuliano;
la Ristorazione: HOTEL VILLA ROMANARISTORANTE AL RITROVO - RISTORANTE CENTRALE - GUENDALINA;
le Pasticcerie-Gelaterie: CAFE’ des AMIS, e CAFE’ del CENTRO, via Marconi – CAFFETTERIA PLUTIA, via Generale Ciancio - CONSOLI NAZZARENO, via D’annunzio – PIPER BAR, p.za gen. Cascino – RESTIVO, via Mazzini – ZINGALE DOLCIUMI – PLACCA, viale gen. Muscarà;
i Commercianti: ALIMENTARI CATALANO, via Chiarandà -  FARMACIA GURRERI, via V. Emanuele - MACELLERIA RAUSA, via Castellina – VALLE degli ORTI di AUGERI Salvatore LA MORELLA GOMME, viale conte Ruggero.
E inoltre la FIDAPA, la Fondazione Prospero Intorcetta e i Cavalieri Templari Federiciani del presidio di Piazza Armerina.
  
 





















 



Nessun commento: