"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

venerdì 7 aprile 2017

Bicetenario della Diocesi. Enciclica di Papa Francesco "Laudato SI'. Mostra su Antartide

Nel contesto delle imminenti celebrazioni del Bicentenario della Diocesi ( istituita il 3 luglio 18017, con Bolla Papale “Romanus Pontifex” di Pio VII), S.E. Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, ha presieduto un’apposita riunione, per la costituzione del Comitato per la realizzazione di una Mostra su “Antartide e Cambi Climatici”. 
L’ evento si collega all’ Enciclica “Laudato SI” di Papa Francesco sulla “Salvaguardia del Creato” e dell’Anno Santo Straordinario, appena concluso e intende approfondire i contenuti con le migliori strategie della didattica attiva, facendo scoprire la bellezza della natura ancora incontaminata, come perfettamente testimonia l’équipe di scienziati internazionali in Antartide. 
La Mostra si giova, tra l’altro, di proiezioni di video inediti, “catturati” nel famoso Continente Bianco, di pannelli concettuali, della ricostruzione, di dimensione 1/1 del cranio dell’ unica specie di dinosauri, trovato in Antartide, il “Criolophosaurus ellioti” e di reperti ( Rocce, licheni, fossili, lamellibranchi e bivalvi, tronchi fossilizzati…). 
L’ obiettivo, afferma il Prof. Mirabella, è quello di far conoscere il grave danno, che stiamo arrecando a tutto il creato, col nostro arrogante modo di “usare” madre natura a nostro uso e consumo.

La Mostra è stata esposta nel salone Tineo dell’ Orto Botanico di Palermo, attualmente si trova nel salone centrale dell’ Oceanografic della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia in Spagna. 
In questa seconda esposizione, il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha assegnato la medaglia di rappresentanza della Repubblica Italiana al curatore della Mostra, Prof. Antonio Mirabella.

Il Comitato è presieduto dal Vescovo. Ne fanno parte esponenti del clero e del laicato. Autorità istituzionali della Regione, della Provincia e della Città. E’ previsto, altresì, l’intervento, in video conferenza intercontinentale, del Prof. Sergio Bravo Escobar, Magnifico Rettore dell’Universitad de La Frontera (Cile) e l’intervista agli organizzatori di radio Antartide di Buenos Aires.

L’ Inaugurazione della Mostra sarà, il 13 Maggio 2017, alle ore 17.00. La durata delle Mostra sarà fino a Novembre p.v. A dicembre, invece, la Mostra sarà esposta alle scuderie del Palazzo del Quirinale.

Destinatari: Alunni degli Istituti e delle Scuole di ogni ordine e grado della Città e della Regione. Cittadini italiani e stranieri, turisti e visitatori dei Mosaici, del centro storico, della Cattedrale, delle Chiese, dei Palazzi e Monumenti, della Villa Garibaldi, della Villa Roma e del bosco di Bellia.

I materiali di diffusione, i depliants e i video della Mostra saranno in inglese, spagnolo e italiano. Gli studenti potranno partecipare a ricerche e lezioni nelle apposite sale. Sono previsti concorsi per allievi delle elementari, medie e superiori.

                                                        Mons. Antonio Scarcione     

Nessun commento: