"Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata" (Margaret Mead)

Quello che fai per te stesso morirà con te,quello che fai per gli altri rimarrà per sempre


Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

Palio dei Normanni, 12/13/14 agosto

mercoledì 6 giugno 2018

Al padre gesuita "Filippo Arena" illustre botanico, domenica 17 giugno verrà dedicato un Sentiero Natura del Parco delle Madonie.

Riceviamo e Pubblichiamo

Di seguito pubblichiamo la lettera trasmessa dal Prof. Antonio Mirabella, relativa la Dedica a un cittadino illustre di Piazza Armerina " Filippo Arena " del Sentiero Natura del Parco delle Madonie.

Alla c.a del Sindaco della città di Piazza Armerina, e, p.c. all'Assessore alla cultura della città al Vescovo di Piazza Armerina; a Tutti gli esponenti della cultura della città di Piazza Armerina alle Associazioni, Enti e Centri culturali della Città dei Mosaici; a tutti i Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado di Piazza Armerina; alle Autorità Militari della città (Forze Armate, Carabinieri, Forestali, Forze di Polizia e Finanza e Vigili del Fuoco)

Nell'intento di valorizzare il Parco delle Madonie ed in particolar modo il Bosco di Monte Mufara presso Piano Battaglia, abbiamo intrapreso un progetto che porterà alla realizzazione di un nuovo SENTIERO NATURA pensato per la didattica delle scienze naturali con particolare riferimento alla Botanica. 
Ed ecco che non poteva che essere Filippo Arena, Gesuita e grande precursore delle scienze Botaniche con la sua grande opera di Botanica “La natura, e la cultura de’ fiori fisicamente esposta in due trattati con nuove ragioni, osservazioni e esperienze”. 

Desideriamo onorare questo siciliano nato nella bella Piazza Armerina, che ha dedicato alle scienze naturali e in particolare alla Botanica parte della sua vita con quell'occhio di grande Amore ed attenzione al Creato che solo un sacerdote di grande levatura, peraltro appartenente all'ordine dei Gesuiti, ha saputo fare. 

Questo sentiero natura che sarà inaugurato giorno domenica 17 giugno ore 11:00 presso la partenza degli impianti della nuova e moderna seggiovia di Piano Battaglia ( Parco delle Madonie), presenterà geologia, botanica, zoologia del Parco. 

Si invitano tutte le autorità di ogni ordine e grado della città Piazza a partecipare all'evento. 

                                                                                     Prof. Antonio Mirabella


FILIPPO ARENA

Nessun commento: